RE:PASTE

Laboratorio di Comunità per la riqualificazione degli spazi di affissione 70×100

RE:PASTE

 RE:PASTE è un laboratorio di comunità a cura di Alessandra Gervasio nel quale, mediante la partecipazione libera di illustratori, designers, fotografi e giovani cittadini, proveranno a riqualificare i 70×100, piccoli spazi di affissione ormai sempre più spesso inoccupati ma presenti in tutta la città. I partecipanti al laboratorio sono individuati tramite call aperta.

RE:PASTE è laboratorio artistico e sociale con la finalità di indagare, attraverso un approccio visuale, temi comuni a tutta la cittadinanza.

In questa prima edizione si esplorerà il tema dell’abitare e dell’abitazione in un’ottica umana o sentimentale: l’atto di “abitare” rappresenta quella che è la costruzione del mondo secondo un’ottica singolare ed unica, andando oltre alle fatiche che ognuno di noi affronta nel quotidiano.

Vi chiediamo quindi: cosa, dove, come è per voi “abitare”?

Abitare deriva da “avere in modo continuativo”, ma è davvero legato all’idea della casa? Abitare cosa? Abitare chi? Abitare come? E’ qualcosa di specifico verso un luogo o si tratta più di un atteggiamento?

Per troppo tempo abbiamo lasciato le nostre piazze e le nostre strade all’indifferenza ed è arrivato il momento di riappropriarcene con quello che di più importante abbiamo: la nostra presenza.

Un lavoro di collettività sulla collettività, quindi, che vede la realizzazione di tavole che andranno a decorare la città di Taranto

La collettività ricercata non ha come fine ultimo un progetto a più mani, quanto la formazione di una raccolta che possa esser la miccia per un confronto sull’argomento dell’abitare nella nostra comunità e lo sviluppo di una rete di relazioni interpersonali fra i vari partecipanti di RE:PASTE.

La necessità di trovare un suolo comune dove poter definire una collettività artistica diventa ancora più marcata con l’emigrazione giovanile, oggi ai massimi storici. Per quanto questo sia un fenomeno che riguarda Taranto, non esclude realtà a sé vicine e che invita tutti ad una partecipazione attiva, invitando tutti nel posto e nel momento adatto, come una comunità.

La specificità territoriale è fondamentale ma non strettamente relegata alla realtà locale: sono tutti invitati a esprimere il loro modo e la loro idea di abitare a prescindere dal posizionamento geografico.

REGOLAMENTO

I PARTECIPANTI AVRANNO TEMPO DAL 12 OTTOBRE FINO AL 12 NOVEMBRE PER CONSEGNARE IL PROPRIO ELABORATO GRAFICO ATTRAVERSO L’UPLOAD DEL POSTER 70X100CM.

UNA GIURIA INTERNA AL PROGETTO TRUST AVRÀ IL COMPITO DI SELEZIONARE GLI ELABORATI CHE VERRANNO STAMPATI ED AFFISSI NEGLI SPAZI PUBBLICITARI 70×100 DISPOSTI IN TUTTA LA CITTÀ DI TARANTO.

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA ED I COSTI DI AFFISSIONE E STAMPA SARANNO A CARICO DI PROGETTO TRUST.

OGNI CANDIDATO PUÒ PROPORRE FINO A 3 ELABORATI IN FORMATO 70×100, 300DPI o VETTORIALE, IN FORMATO JPG O PDF.

LE AFFISSIONI PARTIRANNO DAL 20 NOVEMBRE 2022.

Alessandra Gervasio nasce a Taranto nel 2003.
Appassionata di arti visive sin dalla tenera età, inizia a pubblicare le proprie illustrazioni da autodidatta nel 2017, avvicinandosi alla fotografia nel 2018 con Katharsìs, il suo primo progetto fotografico.

Parallelamente al suo percorso accademico in Progettazione grafica e Comunicazione visiva presso l’ISIA di Urbino, si occupa di lavori concettuali adibiti alla sensibilizzazione verso tematiche quali l’esplorazione del sè e l’evoluzione dei rapporti interpersonali nel mondo contemporaneo.

Nel 2021 cura il concept e il coding di Lilith, vincitore del primo premio nazionale del concorso IBM “Progetto NERD”, chatbot strutturato come primo strumento di supporto alle vittime di violenza domestica.
Nel 2022 gestisce ZAC!, rassegna artistica finalizzata alla riqualificazione culturale del territorio attraverso l’invito di artisti pugliesi stabilmente altrove.