VESOD

POSIZIONE:
Via Lago di Monticchio Quartiere Salinella, Taranto

MISURE:
10 mt x 21mt

PERIODO REALIZZAZIONE:
Dall’11 al 19 Ottobre 2022

VESOD

Vesod è nato a Torino nel 1981 

La sua attitudine artistica è stata favorita dal padre Dovilio Brero, pittore surrealista, la cui influenza si ripercuote su Vesod fin dalla giovinezza: sviluppa quindi un interesse per il mondo dei graffiti fin dall’inizio degli anni ’90.

Grazie alle collaborazioni artistiche e ai contatti avviati in quegli anni dell’adolescenza, Vesod ha iniziato ultimamente il suo percorso professionale. Da dieci anni cerca un linguaggio pittorico personale in cui i graffiti hanno un ruolo centrale, dedicando al contempo tempo alla propria formazione culturale e accademica.

La matematica, materia in cui si è laureato, ha un impatto importante sulle sue opere insieme all’arte rinascimentale e al futurismo. Ciò si riconosce nel tentativo di Vesod di armonizzare proporzioni anatomiche e dinamiche futuristiche.  Vesod crea un linguaggio personale in cui il tempo è considerato come un concetto che, chiuso in forme solide immateriali, si cristallizza in forma geometrica per rivisitare l’idea dell’eterno presente.

Questa idea di rappresentare le tre dimensioni dello spazio e del tempo in un unico momento può portare a una perdita di importanza del flusso del tempo. Si può quindi staccare da una visione del mondo o della singola persona come impigliata alla cornice del tempo legata al presente in cui viviamo.

Concentrandosi su questo aspetto, dalle opere potrebbe emergere una panoramica completa sull’idea di un abbraccio totale delle cose, dalla nascita alla morte. Si potrebbe dire che le opere artistiche, su base figurativa, si riferiscono a “un punto di vista di Dio”.